Attività

Attività

Le attività mosse da motivazioni intrinseche e libere, portano ad apprendimenti consolidati e duraturi.

L’attività principale per ogni bambino è il gioco libero e individuale. Giocare significa imparare.

Il bambino giocando sviluppa la motricità, l’intelligenza, il linguaggio e la creatività. Il gioco permette ad ogni bambino di comprendere il mondo che lo circonda e di provare sentimenti di padronanza e di comprensione delle situazioni. Attraverso il gioco il bambino scopre se stesso, il suo modo di relazionarsi con gli altri e fa proprie le norme e le regole della sua cultura.

Nostro compito è preparare e organizzare l’ambiente secondo gli interessi e i bisogni osservati in ogni singolo bambino.

Il cestino dei tesori

Il cestino dei tesori

Raccoglie oggetti di materiali diversi. Il bambino ha l’opportunità di sperimentare attraverso i sensi tutto il materiale proposto per costruire autonomamente nuove conoscenze.

Attività di movimento

Attività di movimento

Attività che sviluppano la coordinazione motoria, la conoscenza della propria forza fisica, le possibilità che il corpo esprime, favorendo una maggiore conoscenza di sé sia a livello fisico che emotivo e motorio.

Attività con l'acqua

Attività con l'acqua

L’acqua è un elemento che i bambini amano molto. Il suo rumore e il suo effetto sulla pelle distendono la mente e rendono più sereni stimolando il discernimento sensoriale.

Attività a tavolino

Attività a tavolino

L’intelligenza del bambino si sviluppa attraverso la manipolazione degli oggetti, il rapporto con lo spazio, l’esplorazione, l’osservazione, l’espressione non verbale, la produzione artistica. Proponiamo un ambiente che favorisca lo sviluppo del ragionamento logico astratto.

Gioco simbolico

Il gioco simbolico costituisce una delle prime forme di astrazione del pensiero. La finzione permette di usare gli oggetti in maniera creativa attribuendo loro caratteristiche e funzioni diverse da quelle reali. Altrettanto fondamentale è il gioco di ruolo. I bambini, giocando insieme o da soli, imparano il dialogo, la comunicazione, il problem solving. Si immedesimano nelle situazioni che incontreranno nella vita.

Gioco euristico e di scoperta

Gioco euristico

È un’attività che stimola tutti i sensi, allena la concentrazione e l’abilità motoria, arricchisce la conoscenza del mondo, contribuisce alla comprensione degli insiemi e delle associazioni.

Attività di vita pratica

Attività di vita pratica

Rispondendo al bisogno di imitazione dei bambini, preparano e raffinano i movimenti della mano, sviluppano la concentrazione e l’indipendenza di ognuno. Ai bambini piace essere d’aiuto se diamo loro la possibilità di scoprirlo.

Attività all'aperto

Attività all'aperto

La vita all’aria aperta migliora l’umore, la salute fisica e mentale e il funzionamento del cervello; permette di diminuire l’ansia e favorire momenti di rilassamento.