Skip to content

Domande Frequenti

In questa sezione abbiamo raccolto le domande che ci pongono più frequentemente i genitori e abbiamo preparato risposte esaustive per aiutarvi a comprendere meglio il nostro nido, la nostra filosofia educativa, le attività che offriamo e tanto altro ancora.

Orari e costi

Quali sono le tariffe?

Le tariffe sono fisse, non dipendono dal reddito dei genitori. Tuttavia sono disponibili diversi abbonamenti con differenti fasce orarie.

Costi comuni a tutti gli abbonamenti:

  • Tassa di iscrizione (esclusi dipendenti IBSA): 200 CHF annui
  • Il mese di ambientamento, o parte di esso, dove la frequenza è ridotta, viene fatturato 600 CHF
  • Il pasto, escluso dalla retta, costa 8 CHF. Lo spuntino e la merenda sono compresi nel costo del pasto.

Ore supplementari:

Per ogni ora o parte di ora supplementare utilizzata in più rispetto all’abbonamento concordato, subentra la tariffa oraria di 12 CHF. Le ore supplementari vengono addebitate nella fattura del mese successivo.

L’abbonamento C (6.30-18.15) non prevede la possibilità di estendere l’orario.

Quali abbonamenti sono disponibili?

Abbonamento A
Fascia oraria
mattino: 6.30/9.00 – 13.00
pomeriggio: 12.30 – 18.15
Retta mensile 5 giorni a settimana: 850.- mensili

Abbonamento B
Fascia oraria
6.30/9.00 – 16.00
Retta mensile 5 giorni a settimana: 1060.- mensili

Abbonamento C
Fascia oraria
6.30/9.00 – 18.15
Retta mensile 5 giorni a settimana: 1270.- mensili

NB: Il contratto dell’ultimo anno di frequenza termina il 31 di luglio, non riprende dopo la chiusura estiva di agosto. 

Sono previsti sconti o riduzioni?
  • È previsto uno sconto cantonale sulla retta se entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative o formative:
    • 100 CHF per l’abbonamento A;
    • 200 CHF per gli altri abbonamenti
  • Se 2 o più fratelli frequentano il nido contemporaneamente, è previsto uno sconto del 20% sulla retta di frequenza dei figli successivi al primo
  • Soltanto per la chiusura estiva, decisa dalla Fondazione, è prevista una riduzione della retta del 30%
  • I dipendenti IBSA hanno delle agevolazioni definite da un regolamento interno aziendale.
Quali sono gli orari di apertura del nido? Il nido rimane aperto dalle 6.30 alle 18.15, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni di festa infrasettimanali.
Gli orari di entrata e uscita sono fissi? L’orario d’entrata e di uscita al nido è regolato come segue:

Entrata:
  • dalle 6.30 alle 9.15;
  • dalle 12.30 alle 13.00
Uscita:
  • dalle 12.30 alle 13.00;
  • dalle 15.30 alle 16.00;
  • a partire dalle 16.00 per chi frequenta fino alle 18.15
Sono previste delle chiusure annuali?

Annualmente viene consegnato alla famiglia un calendario dettagliato con i giorni di chiusura.

Di regola siamo chiusi:

  • Nei giorni festivi previsti dal calendario svizzero.
  • 2 settimane durante il periodo natalizio e 2 settimane nel mese di Agosto.
  • La direzione valuta di volta in volta l’opportunità di chiudere il servizio durante ulteriori giorni di ferie aziendali decisi dalla ditta IBSA.

NB:
Il contratto dell’ultimo anno di frequenza termina il 31 di luglio, non riprende dopo la chiusura estiva di agosto. 

Posti disponibili

Ci sono posti per il prossimo anno educativo?

Le nostre iscrizioni e la lista d'attesa sono in continuo aggiornamento. Dobbiamo sempre dare la precedenza ai figli dei dipendenti di IBSA, ma facciamo il possibile per trovare la soluzione migliore per tutti.

Consigliamo comunque di fissare un incontro con la direttrice per discutere della situazione specifica e richiedere di iscriversi alla lista d'attesa. Ascoltiamo sempre le esigenze di ogni famiglia.

Cosa si intende per "anno educativo"?

L'anno educativo si intende per il periodo da settembre ad agosto.

NB: Il contratto dell’ultimo anno di frequenza termina il 31 di luglio, non riprende dopo la chiusura estiva di agosto. 

Priorità bambini

Ci sono bambini che hanno priorità?

• I figli dei dipendenti di IBSA hanno sempre la priorità per l'iscrizione.

• Siamo tenuti a dare priorità alle famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative o formative. L’UFaG, in qualità di ente sussidiante, procede a verificare puntualmente che questa condizione venga ottemperata.

I bambini residenti in Svizzera hanno la priorità sui bambini con residenza all'estero.

Il Team

Che tipo di formazione hanno le educatrici?

Il personale educativo è composto da professionisti qualificati in conformità ai requisiti della legge cantonale (Lfam). Ogni membro del Team ha uno o più attestati specifici relativi alla prima infanzia, e anni di esperienza alle spalle.

Affinché l’azione educativa e organizzativa sia condivisa, coerente e in linea con il progetto educativo del nido, gli educatori aderiscono regolarmente a momenti di formazione e di scambio proposti dagli istituti formativi del territorio (CEMEA, SUPSI, FORMAS…), a formazioni organizzate internamente e partecipano a incontri settimanali di équipe.

Com'è la relazione tra personale e bambino?

Gli educatori si prendono cura del benessere di ogni bambino rispettando le peculiarità di ognuno, dando modo di creare un legame di fiducia e di scambio e garantendo sicurezza affettiva.

La nostra scelta pedagogica prevede che ogni bambino abbia un’educatrice di riferimento che lo segue, nel limite del possibile, dall’inizio alla conclusione del percorso.

Le educatrici sono suddivise in base al numero di bambini?

Il rapporto numerico educatore/bambino rispetta le normative vigenti:

  • 1 a 4 per bambini dai 4 ai 12 mesi
  • 1 a 5 per bambini dai 13 ai 24 mesi
  • 1 a 8 per bambini dai 25 ai 36 mesi
  • 1 a 12 per bambini dai 3 anni compiuti
Come si relaziona il personale con le famiglie?

L’educatrice è punto di riferimento anche per la famiglia ed è sempre disponibile per incontri periodici. Riteniamo essenziale la collaborazione attiva tra l'équipe educativa e le famiglie. Per questo motivo, organizziamo non solo colloqui personali costanti, ma anche riunioni di gruppo anche con figure esperte.

Lavora con noi

Come posso unirmi al vostro Team?

In questo momento non siamo alla ricerca di personale. Tuttavia, accettiamo sempre candidature spontanee, che puoi inviarci attraverso l'apposito form.

Come funziona l’iscrizione?

Al nostro nido, diamo sempre priorità al dialogo e allo scambio. Per questo diamo la possibilità di richiedere un incontro conoscitivo. Dopodiché, potrete inserire il vostro bambino nella lista d'attesa.