Skip to content

Un posto sicuro per famiglie e bambini

Il nostro nido d'infanzia è nato per volontà dell'azienda IBSA per offrire un servizio di qualità ai dipendenti e a tutto il territorio circostante, dando ai genitori la possibilità di conciliare al meglio famiglia e lavoro. 

I nostri valori:

  • Cura e attenzione: ogni giorno, le nostre educatrici si impegnano a creare un ambiente sicuro e accogliente, in cui i bambini siano liberi di esprimersi e sviluppare le proprie abilità.

  • Collaborazione con le famiglie: coinvolgiamo attivamente le famiglie nel percorso educativo dei loro bambini, creando una forte partnership e garantendo una comunicazione costante per favorire una crescita armoniosa.

  • Esperienza, passione ed empatia: il nostro personale è altamente qualificato, dedicato e appassionato nell'offrire cure amorevoli e competenti ai bambini. Lavoriamo come una squadra coesa per garantire il benessere di ogni bambino.

Asilo Nido Primi Passi Ticino

 

Il nostro approccio pedagogico

Il nostro approccio pedagogico si basa sulla pedagogia attiva, che considera ogni bambino come un individuo competente, attivo e desideroso di apprendere attraverso il piacere di fare. Per noi, il bambino è il protagonista del suo sviluppo, dotato di capacità specifiche e spirito critico, in grado di agire sul proprio ambiente e di relazionarsi con gli altri, e capace di intraprendere iniziative e apprendimenti autonomi. Mettiamo al centro del nostro impegno il benessere di ogni bambino, rispettando la sua individualità e i suoi bisogni. Riconosciamo le competenze di ciascun bambino, valorizzando il suo naturale desiderio di conoscere e promuovendo la sua creatività e autonomia. 

Crediamo che ogni bambino abbia bisogno di costanza e relazioni stabili.
Vogliamo offrire a ciascuno una relazione privilegiata e costante con un educatore di riferimento, che possa conoscere il bambino e la sua famiglia in modo attento e approfondito. Diamo grande importanza all'osservazione come strumento che ci permette di progettare interventi adeguati per rispondere in modo appropriato alle esigenze di ciascun bambino. Riteniamo essenziale la collaborazione attiva tra l'équipe educativa e le famiglie.

Il nostro personale educativo

Patrizia Terzaghi Direttrice Nidi Primi Passi

Laurea in Pedagogia
Formazione Montessori 0-3
CAS Supsi: Il nido dell’infanzia, coordinamento Pedagogico e organizzativo

Sofia Franzoni Educatrice e Vice Direttrice

Docente di scuola dell'infanzia
CAS Supsi: Il nido dell’infanzia, coordinamento Pedagogico e organizzativo

Sabrina Buonanotte Educatrice

Diploma di scuola magistrale
OSA infanzia
Parent counselor col metodo Daniele Novara

Arianna Cassullo Educatrice

Laurea in Scienze dell’Educazione
Interprete di lingua dei segni italiana

Simona Corti Educatrice

OSA infanzia
Formazione Montessori 0-3

Selina Fieni Educatrice

Maturità sociale
Formazione Montessori 0-3

Garavaglia Ivana Educatrice

Laurea in scienze dell’educazione
CAS Supsi: L’educatore nel nido dell’infanzia.

Garbagnati Silvia Educatrice

Laurea in scienze dell’educazione
CAS SUPSI: Interculturalità e Cura nella prima infanzia

Lebosi Maria Educatrice

Laurea in lingue
Formazione in Pedagogia Curativa

Rampini Lisa Educatrice

Bachelor in lavoro sociale
OSA infanzia

Terzaghi Elisa Educatrice

Laurea in scienze dell’educazione

Vassalli Viola Educatrice

OSA infanzia

Conformità alla Lfam

Il personale educativo è composto da professionisti qualificati in conformità ai requisiti della legge cantonale (Lfam).

Direttrice: Patrizia Terzaghi
Laurea in pedagogia - Formazione Montessori (0-3 anni) - CAS SUPSI
“Il nido dell’infanzia: coordinamento pedagogico e organizzativo”
 
Vice direttrice e educatrice: Sofia Franzoni
Docente di scuola dell’infanzia - CAS SUPSI
“Il nido dell’infanzia: coordinamento pedagogico e organizzativo”

Progetti & Partner

I nostri principi fondanti si riconoscono nel documento “Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera”, promosso dalla commissione svizzera per l’UNESCO e sostenuto dall’UFAG. Siamo stati ente partner per la sperimentazione del suddetto documento e del suo successivo sviluppo nel progetto Tipì, volto alla diffusione di una cultura condivisa della prima infanzia a cui ora partecipiamo attivamente.

Siamo associati ad ATAN, associazione mantello per le strutture per l’infanzia del Ticino. Nel 2019 siamo diventati “Nido Capriola” partecipando ad un progetto cantonale relativo a Movimento e Alimentazione.
Sempre nel 2019 abbiamo ottenuto il riconoscimento Fourchette Verte, simbolo di una sana Alimentazione.
Dal 2024 abbiamo aperto una linea Pedibus (ATA, Associazione Traffico e Ambiente), che ci permette di fare il tragitto tra il nido e il parco giochi in tutta sicurezza. 

Percorso Pedibus ➞

Progetto Ponte Harmos

Da settembre 2023 proponiamo, in collaborazione con il nido OTTOACCAZETA la sezione “Ponte Harmos” che si pone l'obiettivo di assicurare la continuità e il supporto educativo ai bambini tra i 3 e i 4 anni, considerati dal Concordato federale Harmos troppo piccoli per accedere alla scuola dell'infanzia, ma già grandi per frequentare proficuamente l'asilo nido.

I bambini che non possono frequentare la scuola dell’infanzia o decidono di non usufruire dell’anno facoltativo, vengono accolti nella sezione Ponte Harmos dove le proposte sono sempre più articolate e permettono di prepararsi all’avventura della scuola dell’infanzia con gradualità e cura.
La sezione, distaccata dal corpo del nido, ospita 20 bambini con 4 educatori di cui 2 sempre compresenti.