Conoscere il mondo attraverso il gioco e le attività
La nostra priorità al nido è lasciare ogni bambino libero di agire. Attraverso il gioco, i bambini sviluppano le loro abilità motorie, la loro intelligenza, il linguaggio e la creatività. Ogni gioco permette loro di scoprire il mondo che li circonda e di sentirsi padroni delle situazioni. Inoltre, giocando, i bambini scoprono se stessi, imparano a relazionarsi con gli altri e interiorizzano le norme e le regole della nostra cultura.
Il nostro compito è preparare e organizzare l’ambiente secondo gli interessi e i bisogni osservati in ogni singolo bambino.
La nostra giornata al Nido Primi Passi
- Mattina
- Pomeriggio
06:30-09:15
Accoglienza
09:00-10:00
Spuntino
10:00-11:30
Gioco e attività libere
11:30-12:30
Cure personali e pranzo
12:30-13:00
Orario di uscita per i bambini che frequentano solo la mattina;
Orario di entrata per i bambini che frequentano il pomeriggio
13:00-15:00
Riposo
Gioco libero
Gioco libero
15:00-15:30
Merenda
15:30-16:00
Secondo orario di uscita
16:00-18:15
Gioco libero
Terzo orario di uscita
Terzo orario di uscita
Ogni giorno è una nuova scoperta
Il cestino dei tesori
Il cestino raccoglie oggetti di materiali diversi. Il bambino ha l’opportunità di sperimentare attraverso i sensi tutto il materiale proposto per costruire autonomamente nuove conoscenze.
Gallery ➞Gioco euristico
È un'attività che stimola i sensi, allena la concentrazione e l'abilità motoria, arricchisce la conoscenza del mondo, contribuisce alla comprensione degli insiemi e delle associazioni.
Gallery ➞
Attività a tavolino
L’intelligenza dei bambini si sviluppa attraverso la manipolazione degli oggetti, il rapporto con lo spazio, l’esplorazione, l’osservazione, l’espressione non verbale, la produzione artistica. Proponiamo un ambiente che favorisca lo sviluppo del ragionamento logico astratto.
Gallery ➞
Attività di movimento
Attività che sviluppano la coordinazione motoria, la conoscenza della propria forza fisica, le possibilità che il corpo esprime, favorendo una maggiore conoscenza di sé sia a livello fisico che emotivo e motorio.
Gallery ➞
Attività all'aperto
La vita all’aria aperta migliora l’umore, la salute fisica e mentale e il funzionamento del cervello, permette di diminuire l’ansia e favorire momenti di rilassamento.
Gallery ➞Gioco simbolico e di ruolo
Attraverso il gioco simbolico, i bambini attribuiscono agli oggetti funzioni diverse da quelle reali, sviluppando quindi l'astrazione. Con il gioco di ruolo imparano invece dialogo, comunicazione, problem solving e immedesimazione nella vita reale.
Gallery ➞Attività di vita pratica
Rispondendo al loro bisogno di imitazione, i bambini preparano e raffinano i movimenti della mano, sviluppano la concentrazione e l’indipendenza. Ai bambini piace essere d’aiuto se diamo loro la possibilità di scoprirlo.
Gallery ➞Attività con l'acqua
L’acqua è un elemento che i bambini amano molto. Il suo rumore e il suo effetto sulla pelle distendono la mente e rendono più sereni stimolando il discernimento sensoriale.
Gallery ➞